Attenzione Fragile !

Attenzione Fragile !

E’ un articolo un pò datato (gennaio 2012) , ma visto che siamo venuti in possesso dell’edizione cartacea orginale ci piace riportare questo bellisisimo articolo che la House organ InSight di GLS Italy  ha dedicato ai nostri imballaggi. Eccovi riportato il testo integrale. Buona lettura.

 

 

 

Le merci che GLS trasporta sono tanto diverse quanto i suoi clienti. Occorre prestare particolare attenzione alle spedizioni molto delicate, spesso costituite da bottiglie di vetro. Per proteggere al meglio. GLS propone da giugno 2012 un innovativo imballo che permette di portare a destinazione in modo sicuro bottiglie di ogni dimensione.

 

Il vino e l’olio d’oliva hanno una lunga tradizione in Italia: già ai tempi dell’Impero Romano questi prodotti erano richiestissimi ed era impensabile non averli in cucina. La coltivazione e la trasformazione di uva e oliva costituivano un pilastro importante dell’agricoltura. I prodotti venivano resi disponibili nell’intero paese e in tutto l’impero. Il vino e l’olio venivano versati in anfore di terracotta che venivano trasportate a loro volta su carri e imbarcazioni fino a raggiungere i destinatari.

 

DALL’ANFORA ALLA BOTTIGLIA
Oggi i prodotti liquidi di qualità vengono imbottigliati. I vini e gli oli di oliva italiani continuano a essere molto amati in Italia e all’estero e, ogni giorno, sulle strade transitano migliaia di litri. GLS si occupa del trasporto per moltissime aziende agricole rinomate italiane. I prodotti trasportati sono destinati a privati, ristoranti, punti di ristoro e hotel.

 

La sfida già lanciata nel mondo antico è ancora attuale: che si tratti di anfore o di bottiglie di vetro, entrambi i contenitori sono fragili e il loro danneggiamento comporta necessariamente la perdita di tutto il prodotto. Per questo motivo la sicurezza nel trasporto riveste un ruolo decisivo, oggi come nel passato. Nell’antichità le anfore venivano legate e avvolte nella paglia; oggi si punta su imballi con rivestimenti protettivi. Vale la regola : tanto migliore è l’imballo, quanto più sarà il trasporto.

 

IMBALLI SEMPLICI E VERSATILI
Le grandi aziende dispongono solitamente di sistemi di imballaggio meccanici che riempiono migliaia di bottiglie, le imballano automaticamente e, in un attimo, la merce è pronta per la consegna. Le numerose piccole e medie aziende provvedono a garantire la varietà dell’offerta sul mercato. Rifuggendo la produzione di massa, producono merce in quantità ridotta. Spesso ricevono online ordinazioni piccole e personalizzate, che compongono e confezionano a mano. In questa fase ogni azienda si imbatte nello stesso problema, ovvero l’imballo, che deve occupare poco spazio a magazzino, essere adatto a tutti i formati di bottiglia e consentire un trasporto sicuro.

 

GLS Italy offre ai suoi clienti un nuovo imballo per bottiglie che soddisfa queste esigenze. Il principio alla base è semplicissimo: partendo da due cartoni ondulati piatti preforati e con lati prepiegati, con poche operazioni manuali si possono ottenere le due metà dell’imballo. Quando gli imballi non sono montati, i cartoni occupano solo un quinto dello spazio rispetto ai tradizionali imballi rigidi per bottiglie in polistirolo. Una volta montati gli imballi, le bottiglie vengono inserite nei fori rotondi della metà inferiore e la metà superiore viene risposta come un coperchio. In entrambe le metà i fori delle bottiglie sono realizzati in maniera tale da ancorare in tutta sicurezza qualsiasi bottiglia in commercio.

 

A seconda del numero di bottiglie esistono diverse dimensioni di imballo per una, due, tre sei o addirittura dodici.” I nostri clienti ripongono poi le bottiglie imballate in cartoni di trasporto perfettamente su misura“, afferma Davide Barbagallo, Director Sales & International di GLS Italy. “Questo conferisce ancora più stabilità alla struttura nel suo complesso. Le ricerche e i crash test hanno dimostrato che le bottiglie così imballate resistono anche a forti urti“.

 

IMBALLI STANDARD
GLS ha già fornito  quasi 20.000 imballi ripiegati ai suoi clienti, i quali conservano i cartoni ondulati in magazzino sino al momento in cui devono essere montati nella forma definitiva, poco prima della spedizione .”I nuovi imballi hanno incontrato il favore dei clienti“, afferma Davide Barbagallo.” Sono molto soddisfatti di questa perfetta combinazione di semplicità e robustezza.

 

GLS ritira le bottiglie ben imballate e le consegna secondo i propri standard di qualità elevati. L’imballo si è dimostrato una soluzione estremamente pratica ed affidabile anche per i servizi di corriere espresso .”Trasportiamo le bottiglie in cartoni standard“, dice David Barbagallo.” Questo facilità il carico e lo scarico dei veicoli, il cui volume può essere sfruttato al meglio. A tutt’oggi con i nuovi imballi non abbiamo ancora registrato nessuna rottura. Anche in futuro continueremo a garantire la stessa qualità di sicurezza.

 

pdf_icon  Visualizza l’articolo completo in PDF

 

 


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>